Boutique delle carni e dei salumi - CdS Zibello

Vai ai contenuti

Boutique delle carni e dei salumi

Questa è la storia di Giulio Parenti figlio d'arte e attuale proprietario della Boutique delle Carni e dei Salumi di Zibello.
Mio padre, Rino Parenti, allevava maiali gia' nel 1977; la vera e propria passione per la lavorazione dei salumi gli venne pero' negli anni '80, quando segui' un corso per norcini.

Da allora inizio' a creare i salumi della bassa, lavorando per altri.

Ricordo ancora quando, in una piccola stanza di casa, cercava di insegnarmi tutti i segreti per trasformare un pezzo di carne in quei salumi che tutti ricercano per il profumo intenso e il sapore dolce che ogni fetta esprime sul palato, di chi ricerca i cibi genuini. Arrivavo a malapena al tavolo e, sinceramente, non e' che avessi la sua passione: ne ero sicuramente incuriosito e affascinato ma la voglia di seguire le sue orme mi venne a poco a poco crescendo e, nel '90 decidemmo che era giunto il momento di creare qualche cosa che fosse solamente nostro. Sapevamo bene che non sarebbe stata una cosa semplice, che questa decisione ci avrebbe portato a fare tanti sacrifici, ma questo non ci spavento', oramai nella mente c'era soltanto l'idea di un laboratorio e di uno spaccio dove poter lavorare e vendere quei maiali che, ancora oggi, sono in grado di regalarci profumi e sapori unici.

La nostra azienda e' nata cosi', mio padre ha insegnato a me l'amore per la norcineria e io lo insegno ai miei figli, in questo modo le tradizioni non finiranno mai di esistere ma continueranno, per far felici tutte le persone che amano i cibi genuini di una volta

Torna ai contenuti